← Torna alle News
Durc online. Dal 1° luglio sarà in formato pdf stampabile
Pubblicata il 27 MAG 2015 alle 13:00
Dal 1° luglio, infatti, basterà un clic per avere il prezioso documento in formato .pdf in tempo reale. La richiesta, che avverrà semplicemente mediante l’inserimento del codice fiscale, potrà essere effettuata direttamente dall’impresa (o da un suo delegato) sui portali di INPS e INAIL (ma non delle Casse edili). L’obiettivo della semplificazione è quello di contribuire a rendere meno tortuosa la vita delle imprese italiane, facendo loro risparmiare tempo e denaro. A promettere la nuova procedura di rilascio online del Durc è stato il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, il quale ha annunciato per i primi giorni di giugno la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale di un decreto che disciplinerà caratteristiche, modalità di funzionamento e tempi di avvio. Validità unica - Grazie alla nuova procedura, dal 1° luglio 2015 ci sarà un solo Durc, rispetto ai quattro tipi oggi vigenti. La validità sarà fissa (120gg) e potrà essere utilizzata per ogni finalità richiesta dalla legge (erogazione di sovvenzioni, contributi ecc., nell'ambito delle procedure di appalto e nei lavori privati dell'edilizia, rilascio attestazione SOA) senza bisogno di richiederne ogni volta una nuova. Sarà inoltre possibile utilizzare un DURC ancora valido, sebbene richiesto da altri soggetti, scaricabile liberamente da internet